Un ormone gastrico protegge il Fegato

L'ormone Grelina

Struttura dell'Ormone Grelina

La Grelina è un ormone secreto dalle cellule P/D1 del fondo gastrico, rientra nel complesso circuito di regolazione della fame, in parole povere si può dire che il senso di appetito è dato dalla secrezione di questo ormone. Questo ormone ha però anche altre importanti funzioni, infatti, determina la secrezione dell’ormone della crescita interagendo con le cellule dell’ipofisi anteriore ed avrebbe funzione protettiva su organi come cuore, pancreas e fegato.

Su quest’ultimo, in particolare, la Grelina avrebbe addirittura una funzione anti-fibrotica. La scoperta, fatta da un team di scienziati spagnoli della Hospital Clinic di Barcellona, ha messo in evidenza come in individui con Epatite alcolica ed Epatite C cronica,  la produzione di Grelina sia inferiore del 25% rispetto ai casi controllo.
Un ulteriore studio ha inoltre dimostrato che somministrazioni di Grelina ricombinante riesce a regolare la risposta fibrotiche in patologie epatiche acute e croniche, con in genere pochi effetti collaterali anche in pazienti con comorbilità.
Una nuova terapia, quindi, potrebbe essere in arrivo, ma nonostante le buone risposte sia in modelli animali che umani, bisognerà attendere il loro sviluppo anche per escludere eventuali complicazioni.

[print_link]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.